Deluse da EFP? Se sì perché? Sennò com'è? XD

« Older   Newer »
  Share  
aury
view post Posted on 23/10/2009, 18:38




Sì, hai ragione per quanto riguada originalità e per ciò che una storia sia in grdo di trasmettere^^.
Comunque io per 'fic con un certo valore' intendo un po' tutto: oiginalità, introspezione e ovviamente buona grammatica.
Perchè spesso ci si dimentica che una buona grammatica dovrebbe essere solo la BASE di una fic che si rispetti, sono altre le cratteristiche che potranno poi renderla a suo modo unica.
Non so se mi sono spiegata (è ora di cena, la fame mi fa un po' sragionare).

La fic a cui mi riferivo era 'Elusive' di Potere ai Panda (un'autrice che, a mio parere, merita veramente; riesce a trasmetterti tantissimo con frasi semplicissime). Ma forse la conosci; ha scritto diverse fic su Naruto...
 
Top
trinh
view post Posted on 23/10/2009, 19:47




Ah no, io pensavo fosse un'altra autrice, in ogni caso conosco Potere ai Panda, non ho letto molto sdi suo, ma Elusive era bellissima. Mi sa che appena becco Potere ai Panda in chat la supplico, non sapevo l'avesse interrotta!
 
Top
princess21ssj
view post Posted on 11/11/2009, 20:37




Sì, l'ha interrotta.
Penso che anche lei sia vittima di un generale disamore verso Naruto, più che altro.
Perché poi, alla fine, non è il sito in sé ad essere deludente -anzi, l'amministrazione ed Erika hanno fatto parecchio per gli utenti-. La colpa è del fandom, degenere e degenerato, oltre che degenerante.
Non so se mi sono spiegata.

Comunque ci sono un sacco di alternative valide, soprattutto su livejournal. Basta allargare gli orizzonti.
XD
 
Top
kei_enjoji
view post Posted on 11/11/2009, 23:20




CITAZIONE (aury @ 23/10/2009, 18:38)
La fic a cui mi riferivo era 'Elusive' di Potere ai Panda (un'autrice che, a mio parere, merita veramente; riesce a trasmetterti tantissimo con frasi semplicissime). Ma forse la conosci; ha scritto diverse fic su Naruto...

nuuuuu ç_ç ho sperato fino all'ultimo che non la interrompesse. Anch'io stavo seguendo questa Fic e avevo letto l'avviso dell'autrice sul sito di EFP
in cui annunciava che se chi aveva fatto il plagio non si fosse almeno scusata avrebbe interrotto la storia. Che tristezza.

@princess21ssj: E' vero ci sarebbero altre alternative come dici tu però bisogna ammettere che molti LJ sono anche bloccati ai soli amici ._. E credo sia giusto così. Dopotutto ha la funzione di un diario in cui uno scrive, oltre che storie, racconti Fanfiction anche cose personali e che vorrebbe tenere per sé e i propri amici. Sì insomma persone di cui si fida. Anche perchè sinceramente se uno non conoscesse una kei_enjoji, giusto per fare un esempio x°D, e le permette di far parte della sua schiera di amici non potrà mai avere la certezza assoluta che questa non le rubi lo stesso il suo lavoro ._. Chi mi assicura che una, che tra l'altro ribadisco non conosco, non mi avvicina con falsi pretesti e poi me la mette in quel posto._. Se a me fosse successa una cosa del genere sarei la prima a dubitare di qualsiasi persona. Sarei restia a concedere l'accesso sul mio LJ sopratutto a gente come una kei_enjoji, giusto ancora per citare un esempio nè xD, che ha sempre letto in anonimato e magari per pura pigrizia o per semplice timidezza non ha mai postato un misero commentino ._. Insomma a farne ne spese non è solo l'autrice, che a mio parere subisce il danno più grosso, ma anche le lettrici che per passare un pò del proprio tempo libero si trovano sottratte quelle poche FF belle rimaste nel fandom. Forse il mio sembrerà un ragionamento egoistico. O togliamo anche il forse xD ma tutto questo mi fa veramente inca**are e mi urta parecchio. Posso solo immaginare minimamente come si può sentire un'autrice che si è vista plagiare le proprie storie. Quindi non mi stupisco che di punto in bianco decida di smettere di scrivere e perdere magari anche l'interesse.
ops scusa forse ho scritto troppo. Spero perdonerai il mio sciocco sfogo xD
 
Top
Silver Moon
view post Posted on 12/11/2009, 14:59




CITAZIONE (princess21ssj @ 11/11/2009, 20:37)
La colpa è del fandom, degenere e degenerato, oltre che degenerante.
Non so se mi sono spiegata.

Capisco quello che vuoi dire, però sono d'accordo solo fino ad un certo punto.

Nel fandom di Naruto ho trovato tantissime autrici molto valide (compresa te ^_^), che mi hanno fatta emozionare ed appassionare, e di cui leggo sempre con piacere le opere.
Poi, ci sono storie che nemmeno apro, altre di cui leggo solo due righe, e altre ancora con buone potenzialità, anche se magari riflettono tutta l'inesperienza e l'ingenuità dell'autore/autrice.

Con questo voglio dire che un'autrice non dovrebbe farsi condizionare da chi ha intorno, almeno non negativamente.
Le altre storie fanno schifo? E allora? Scusate ma...chissenefrega!
Abbandonare una storia o addirittura un fandom non fa altro che far peggiorare la situazione, soprattutto quando ad andarsene sono le scrittrici più brave.

E poi, alla lunga le storie più belle vengono premiate. Sempre.
Fosse anche solo con un commento intenso, con la consapevolezza di aver comunicato qualcosa, di aver fatto emozionare un unico lettore.


Se poi non c'è ispirazione o si viene attratti da altri fandom, beh, ovviamente è un altro discorso su cui non mi permetto di mettere il becco. ;)

Dico solo che, secondo me, bisognerebbe scrivere sopratutto per se stessi e per il desiderio di creare e comunicare qualcosa, indipendentemente dalle situazioni che ci circondano.
 
Top
aury
view post Posted on 12/11/2009, 15:10




CITAZIONE
Sì, l'ha interrotta.

:( Mi dispiace tantissimo perchè ci tenevo a leggere il seguito; ma, come ho già detto, capisco benissimo l'autrice. Chissà come mai i plagi avvengono con le fic migliori? Dovrei iniziare a rassegnarmi a leggere qualcosa di decenti su EFP (almeno per quanto riguarda il fandom di Naruto).

A proposito, se avete siti alternativi da propormi, dove gli scritti siano di un certo valore, me lo potreste dire tramite mp? Grazie^^

Comunque, per quanto riguarda efp, ho deciso che non starò più solamente a 'guardare'. Mi spiego: in genere tendo a commentare solo le fic che veramente mi piacciono; quelle pessime le salto a piè pari o le leggo per rendermi conto del livello infimo degli scritti. Però ho pensato che, così facendo, la situazione non cambierà di certo. Quindi ora ho intenzione di commentare di più (tempo permettendo), criticando anche in maniera dura se necessario. So che tante scrittrici sono infantili e risponderanno: 'non ti piace? Non leggere', ma è lo stesso.
Ho iniziato proprio oggi! (C'era una fic che era una cosa abominevole: vi basta dirvi che solo nell'introduzione l'autrice aveva fatto in media un errore ogi DUE parole!).
Detto questo, mi defilo.
aury

 
Top
princess21ssj
view post Posted on 12/11/2009, 20:38




CITAZIONE (kei_enjoji @ 11/11/2009, 23:20)
Insomma a farne ne spese non è solo l'autrice, che a mio parere subisce il danno più grosso, ma anche le lettrici che per passare un pò del proprio tempo libero si trovano sottratte quelle poche FF belle rimaste nel fandom. Forse il mio sembrerà un ragionamento egoistico. O togliamo anche il forse xD ma tutto questo mi fa veramente inca**are e mi urta parecchio. Posso solo immaginare minimamente come si può sentire un'autrice che si è vista plagiare le proprie storie. Quindi non mi stupisco che di punto in bianco decida di smettere di scrivere e perdere magari anche l'interesse.
ops scusa forse ho scritto troppo. Spero perdonerai il mio sciocco sfogo xD

No, mi permetto di ribattere XD.
Livejournal non offre il servizio solo ed unicamente legato al blog in sé, come splinder, ma permette di aprire vere e proprie community.
Ad esempio, io ne gestisco una in italiano unicamente sulla coppia LLight, moderata in entrata.
E quale sarebbe il danno più grosso? Avere meno recensioni belanti e in linguaggio sms, piuttosto che una sola recensione bella ed articolata?
Sarà banale dire che certamente EFP offre una maggior visibilità, però c'è anche chi, a fronte di un infantilismo generale, preferisce la maturità di un circolo più stretto.
Inoltre alcune community di lj sono le uniche presenti in Italia su certe tematiche, ad esempio Dietro le Quinte (che *adoro*) per le RPF su sportivi.
Infine, restando vincolati agli archivi più classici, restano altri universi inesplorati dalla maggioranza, tipo Fanworld.
Si tratta di scelte.
E preferisco decisamente la qualità alla quantità U.U.

EDIT: Non sento da un bel po' Suze, ma penso che abbia perso l'interesse proprio nei confronti della coppia.
Come biasimarla?

EDIT 2: Io sono stata plagiata da una mia "fan" e ho provato un incredibile disgusto. Però non ho smesso di scrivere, ho solo cambiato fandom e ambiente.
 
Top
kei_enjoji
view post Posted on 13/11/2009, 10:24




._. non sapevo la cosa delle community anche perchè ho sempre creduto che LJ fosse solo ed esclusivamente un blog xD quindi non posso far altro che ringraziarti per la soffiata *_*
Sinceramente anche io preferisco la qualità alla quantità forse è anche questo il problema di molte autrici che si trovano su EFP. Ho notato dalle recensioni che sono tutte amiche tra di loro. E non dico che questo non sia un bene nè >_< solo che spesso le recensioni non vengono fatte con la giusta obbiettività. Fanno comunella e si dan manforte tra loro e chi si è visto si è visto. Non accettano consigli e magari a volte ti mandano a cagare prendendo la critica come un qualcosa di personale. E questo comunque succede un pò in tutti i fandom non solo in quello di Naruto. Va beh lì la cosa è degenerata x°D tipo anche in quello di Fullmetal Alchemist non si scherza mica x°D E secondo me è un vero peccato sopratutto per quelle persone chemagari hanno anche delle buone potenzialità e potrebbero con il tempo migliorarsi.
Inoltre ammiro aury. Veramente io non avrei la pazienza di mettermi a recensire gli obrobi ç_ç perdere dal principio la pazienza e non è bella cosa direi ._. no proprio no x°D
 
Top
Silver Moon
view post Posted on 13/11/2009, 15:31




CITAZIONE (aury @ 12/11/2009, 15:10)
Comunque, per quanto riguarda efp, ho deciso che non starò più solamente a 'guardare'. Mi spiego: in genere tendo a commentare solo le fic che veramente mi piacciono; quelle pessime le salto a piè pari o le leggo per rendermi conto del livello infimo degli scritti. Però ho pensato che, così facendo, la situazione non cambierà di certo. Quindi ora ho intenzione di commentare di più (tempo permettendo), criticando anche in maniera dura se necessario. So che tante scrittrici sono infantili e risponderanno: 'non ti piace? Non leggere', ma è lo stesso.

Già, credo che sia la soluzione migliore! Tempo e voglia permettendo, certo!

Anch'io molte fic le chiudo a piè pari...però non è giusto!
Una critica negativa, se ben fatta, è utile sia agli altri lettori che a chi scrive!
Se poi l'autrice non l'accetta, beh, peggio per lei, ma almeno si dà un messaggio.

Non solo: per i casi più eclatanti, si potrebbe anche segnalare la fanfic agli amministratori.
Sarebbe da proporre: poter dare un voto positivo o negativo, oltre alla recensione.


Comunque...appena avrò un po' di tempo, farò volentieri un giro su altre community, tipo su LJ! :shifty:
Ha ragione princess quando dice di allargare gli orizzonti!
E poi, è molto meglio la qualità della quantità, questo è certo!
 
Top
aury
view post Posted on 13/11/2009, 16:59




Uh, Kei (scusa, ma abbrevio il tuo nick^^) hai sollevato un altro punto cruciale: la questione delle 'amikette" (scritto volutamente con la k e mi sono dovuta concentrare per non mettere il 'ch' ^^")...
All'inizio, quando mi ero appena inoltrata nel fandom di Naruto, ero totalmente inconsapevole che fosse ridotto a quel modo (venendo da quello di Slam Dunk dove la situazione, per fortuna, non è così critica); di conseguenza mi sono affidata al n° di recensioni... gravissimo errore! Aprivo il primo capitolo e già il leggere frasi tipo: "Nacchan aveva grandi occhi azzurri come il cielo d'estate, capelli color del grano..." nella quinta fic consecutiva, mi era presa la nausea.
Poi per curiosità andavo a vederele recensioni ed era un dilagare di: bellixxima, fantastica, mille faccine, dialoghi immaginari tra la 'commentatrice' di turno e i pg di Naruto...
Sono rimasta basita.
O_O 'Ma dove sono finita? In un universo alternativo?' Mi ripetevo continuamente.
Stavo per rinunciare, quando sul forum di manga.it (ogni tanto faccio un salto anche lì) in una discussione erano segnalate le autrici che meritavano di essere lette (princess21ssj, c'eri anche tu tra quelle^^) e lì ho trovato la mia salvezza! :D

Quindi tutto questo per dire che la QUANTITà dei commenti non sempre equivale alla QUALITà.
Una cosa non ho capito: perchè tantissime autrici alla fine di ogni capitolo mettono la lista di tutte le lettrici che hanno inserito la loro fic tra le preferite/seguite? Ma non basta semplicemente ringraziare? Mi sembra una cosa ridicola! Come a sbandierare: 'guardate, mi seguono in 150'... e guarda caso si tratta sempre delle 'ficcyne'!

Per quando riguarda le recensioni: molto spesso non recensivo nemmeno le fic che mi erano piaciute perchè avevo paura di dire banalità; non mi ritengo una brava commentatrice. Spesso mi limito a mettere la fic in questione in preferiti, almeno per dare un segno del mio apprezzamento.
Anche perchè le critiche serie richiedono sempre tempo ed una certa dose di impegno. Non così quelle negative perchè in quelle fic dove manca una grammatica decente, non si può neanche fare commenti sul contenuto. La grammatica è il punto di partenza, il mattone di base; senza quello dove si giunge? Da nessuna parte, a mio parere.
Certo, per ora i risultati sono stati deludenti. Ho fatto poche critiche negative (si possono contare sulle dita di una mano^^) e i risultati sono stati deludenti. Solo una ragazza mi ha ringraziato per la sincerità, ammettendo i suoi errori e dicendomi che si sarebbe impegnata di più perchè ci teneva.
Le altre? Ignorato alla grande! Come se l'unica critica negativa si annullasse in un mare di 'bellixiiiima tessoooro, aggiorna presto!'
Un'autrice in particolare è stata il massimo: si è limitata a scrivere, tra le note iniziali, un generico 'scusate gli eventuali errori' e poi il capitolo era uno schifo! A quel punto non sapevo se ridere o piangere. =__=

Concordo con Silver Moon: bisogna insistere e criticare, criticare, criticare!
Perchè lamentarsi è inutile.
E ovviamente anch'io andrò a caccia delle Community: w la qualità!
Anche perchè, diciamocelo, oramai scovare una fic decente in efp (in alcuni fandom soprattutto) è una vera mission impossibe! Si rischia solo di perdere del gran tempo!
Scusate la filippica... <_<

 
Top
princess21ssj
view post Posted on 13/11/2009, 17:51




Riprendo i discorsi introdotti da tutte voi, andando però un po' controcorrente.
Devo essere sincera: fino a non molto tempo fa ritenevo UTILI le recensioni negative. Poi mi sono arresa all'evidenza, perché non è così.
Lasciando per un attimo da parte la questione dei toni e della pertinenza di una critica negativa, bisogna farsi un esame di coscienza prima di mettersi a commentare una certa storia. Ritenete che la recensione possa rivelarsi utile per il ficwriter a cui la state indirizzando? Se vi vengono dei dubbi, molto probabilmente no. Sarà come sparare sulla croce rossa.
Un'amyketta nel 90% dei casi non capirà, ingaggiando con voi una lotta.
Inoltre, nei casi di fic contrarie al regolamento, non ci si può sostuituire all'amministrazione. E' sufficiente segnalare U.U.

Guardate le nemykette sono terribili esattamente come le amykette e, per giunta, odiose, quando si permettono di distruggere un lavoro altrui -benché terrificante- incuranti dei propri limiti.
Ho lette recensioni negative di gente che avevo valutato "mediocre" a dei contest, quindi priva della minima competenza necessaria, urlante allo sfacelo dell'italiano e della grammatica (!).

Giusto per difendere ancora Erika e i mod XD, per andare sul sicuro basta cercare storie da leggere fra le scelte.
Personalmente ora vedo solo belle cose lì *_*.
E la soddisfazione di vedere molti miei lavori è piuttosto impagabile XD.

*torna a spargere amore sulle community di lj*
 
Top
aury
view post Posted on 15/11/2009, 12:02




Non sono molto d'accordo.
O almeno, non con tutto il discorso.
Certo, non bisogna accanirsi su un lavoro solo per il gusto di criticare, ma sinceramente commentare è un mio pieno diritto, quindi lo faccio.

Almeno per quanto mi riguarda, ritengo di essere una persona abbastnza matura (sia per età che per mentalità) per poter fare giudizi obiettivi. Odio ferire, odio dare giudizi negativi, ma se una ragazza scrive proprio male (e per male intendo che: non mette la 'h' quando ci dovrebbe andare, sbaglia i tempi verbali, scrive in scrittura sms) mi sembra il minimo farglielo notare. Senza aggredire naturalmente.
Poi il fatto che prenda o meno in considerazioe la critica sono affari suoi.

E sinceramente non sopporto il fatto che diventi una 'nemyketta' solo perchè critico un lavoro. Ho dato solo una mia opinione, mi sono limitata a parlare dello scritto! Se la scrittrice in questione la prende sul personale è solo infantile.
Il mio intento non è di certo insultare lei. A che pro, poi? Non la conosco nemmeno.

Quindi secondo me è tutta questione di maturità.
E ripeto, recensisco negativamente solo le storie davvero con una pessima grammatica, le altre le lascio perdere perchè conosco bene i miei limiti.

Comunque per me la recensione negativa è utile, sia per la scrittrice, che per le altre lettrici.
Certo, il 90% ignorerà la critica, ma se il 10% invece seguirà i consigli non è già una piccola miglioria? E questo di certo non lo posso sapere PRIMA di criticare. Come potrei farlo?

Proprio ieri mi è venuta sotto mano una fic in cui nel penultimo capitolo una commentatrice faceva notare alcune lacune ed incongruenze presenti nel testo; dopo quella critica, anche altre lettrici che avevano sempre idolatrato la fic come 'perfetta', avevano iniziato a far presente altre imperfezioni.
Risultato? La scrittrice stessa ha ringraziato la commentatrice più 'seria' che ha avuto il coraggio di dirle dove sbagliava, mentre si è lamentata con le altre, affermando che avrebbero potuto farle notare prima quello che non andava.

Tutto questo per dire che, per quanto mi riguarda, agisco come meglio mi sento: critico se necessario, lodo un'opera ancora più volentieri, ma non mi trasformerò MAI in una 'pecora' che segue il gruppo.
E se le mie parole non avranno peso, pazienza, non me la prendo di certo.

Andare su altri siti per cercare opere migliori ben venga, ma non mi sembra nemmeno giusto lasciare che il livello di EFP cada a dei livelli davvero pietosi.


 
Top
princess21ssj
view post Posted on 15/11/2009, 12:42




Io non ho attaccato il diritto di parola e critica che compete a ciascuno, indipendentemente dalla maturità e dalle competenze -giacché, nel caso di una recensione negativa da un ignorante in materia, basterebbe evitare di prenderlo sul serio. Lungi da me sostenerlo.
Dissento proprio dal punto sulla recensione indirizzata solo a storie palesemente terribili, in cui la grammatica non è stata nemmeno presa in considerazione.
Che utilità hanno? L'autrice non capirà comunque.
Anche io credevo come te che fosse possibile, invece no. Non intendo generalizzare, ma, facendo una stima comune relazionata anche al calo generale delle competenze degli autori di certe sezioni, mi sono ricreduta.
Bisognerebbe commentare in maniera costruttiva chi è già bravo o mostra potenzialità da scoprire.
Allora sì che la critica si rivela utile e non uno sterile sfoggio di sapere.
Credimi, la pensavo anche io come te.

Edited by princess21ssj - 15/11/2009, 17:24
 
Top
aury
view post Posted on 15/11/2009, 13:17




Capiso il tuo punto di vista...

:unsure: Però, ora come ora, non sono ancora in grado di 'gettare la spugna'. Forse fra qualche mese mi rassegnerò anche io, limitandomi a commentare gli ottimi lavori o quelli che hanno una buona potenzialità.

Sono solo un po' rattristata dal fatto che la scrittura stia diventando un fattore di 'moda'. Oddio, non fraintendetemi, con questo non voglio dire che non tutti possano scrivere, anzi, ma se uno si mette a pubblicare una storia che sarà letta da altri, almeno dovrebbe accertarsi che sia scritta in un italiano accettabile.
Non per niente esistono i beta.

Vabbè, non ho altro da dire...
 
Top
58 replies since 20/6/2009, 18:29   2124 views
  Share